MINIPOST – di sogno e realtà

Il mio mondo vive di sogni e sta morendo di realtàHo sognato un dobermann ricoperto da un’armatura medioevale, un gatto che curiosava in giro con un occhio solo e un uccello che volava senza ali. Non ricordo che cosa facessero nel sogno, ma so che cosa farebbero se fossero scoperti fuori dal sogno. Il dobermann sarebbe costretto ai combattimenti clandestini, il gatto sarebbe mandato a fare la spia e l’uccello sarebbe spedito in picchiata a consegnare bombe. Ho anche sognato una storia come quella di Cyrano de Bergerac. Una storia in cui esistono il valore, l’amore e la poesia, in cui la bruttezza vince, pur perdendo qualche cosa, nella rinuncia. Vincono il coraggio, la coerenza, la lealtà. Mi sono svegliato con la testa in fiamme e ho capito perché gli scrittori scrivono. Ho preso un’aspirina e ho buttato giù questo post.

Questa voce è stata pubblicata in Riflessioni e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a MINIPOST – di sogno e realtà

  1. intesomale ha detto:

    et samedi, vingt-six, une heure avant dîné,
    Monsieur De Bergerac est mort assassiné…

    • swann matassa ha detto:

      eh già, la morte è sempre la realtà, soprattutto della cose (o persone) giuste, vero?
      però il verso che mi piaceva di più (io lo riporto in italiano, però), da ragazzo, era: “così son combinato: spiacere è il mio piacere, amo essere odiato”

  2. labloggastorie ha detto:

    Siamo troppo anche per noi stessi. Forse si scrive anche per questo.
    E bentornato 🙂

  3. newwhitebear ha detto:

    ben tornato. Mini post ma molto eloquente. L’ottimismo è messo alla porta come indesiderato, il realismo avanza e ce ne avanza per le prossime stagioni.
    Meno male che ti sei svegliato, perché altrimenti non so cosa avresti ancora sognato.

Rispondi

